La novità di quest’anno è che le associazioni sono diventate due, ad Alizeta Progetti Solidali, si è unita la sorella monegasca Alizeta MC, che porta al suo attivo un importante progetto cardiologico presso l’ospedale San Camillo di Nanoro. Le due associazioni lavoreranno in tandem, integrandosi ed allargando così il fronte degli interventi.
Per il 2014, oltre che a rinnovare le nostre attività correnti, alle borse di studio, abbiamo aggiunto altre due borse di studio, di tre mesi, presso l’ospedale “Princesse Grace” di Monaco, per due infermieri: uno pediatrico e uno ostetrico. Siamo certi che questi professionisti già impegnati nello sviluppo sanitario del loro paese, torneranno in patria con delle conoscenze, che potranno a loro volta trasmettere ai colleghi, migliorando il loro modo di lavorare.
Sempre in campo sanitario abbiamo previsto un ambulatorio materno infantile mobile che coprirà 9 villaggi per un periodo di tre settimane durante l’estate.
A questo si aggiungerà un progetto agricolo sulle rive del lago, la cui diga è stata restaurata l’anno scorso. Inoltre, i campi di riso attigui alla diga, sono irrigati tramite dei piccoli canali, molti dei quali in pessimo stato. Ci ripromettiamo di restaurare anche quelli, in modo che la ritrovata abbondanza di acqua sia sfruttata al massimo.